Cultura
stampa

Museo alla Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo, apertura al pubblico

Restituito alla città il complesso in parte crollato con l'alluvione 2014

Museo alla Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo, apertura al pubblico

Ha riaperto ieri il Museo alla Certosa di San Bartolomeo a Rivarolo dopo i lavori di restauro realizzati dalla Direzioni Lavori Pubblici del Comune di Genova.

Dopo l'alluvione 2014, che causò al crollo di una parte del loggiato, sono stati eseguiti interventi sul complesso e anche sul chiostro. In particolare, è stata ripristinata la configurazione originale del chiostro medievale della Certosa recuperandone sia i materiali sia il funzionamento strutturale grazie a tecniche di intervento poco invasive e rispondenti ai criteri conservativi messi a fuoco con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia. Lavori anche sul giardino, riqualificato recuperando le aiuole, i percorsi e il pozzo centrale. 

L’intervento ha ricostruito anche una cella dei padri certosini con l’orto adiacente, allestito come spazio a uso pubblico integrato con la cella e con il cinquecentesco loggiato superiore del chiostro. 

Il complesso ospiterà una nuova struttura museale genovese: il MUCE - Museo Certosa di Genova – Territorio, Storie, Culture che custodirà testimonianze materiali e immateriali del territorio della Val Polcevera e del genovesato, tra le quali la fornace per ceramica di età romano-imperiale, scoperta nel 2022 nel corso dei lavori di scavo per la realizzazione della nuova stazione della metropolitana Brin-Canepari in piazzale Palli, dove sono state rinvenute tracce di un insediamento produttivo.

Da maggio a settembre, il museo è visitabile dal lunedì alla domenica su appuntamento per un minimo di 10 persone.

Da ottobre a dicembre la struttura museale è aperta il venerdì e il sabato dalle ore 14 alle 17, domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

È visitabile dal lunedì al giovedì su appuntamento per un minimo di 10 persone.

Info e prenotazioni su: museidigenova.it .

Fonte: Il Cittadino
Museo alla Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo, apertura al pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento