Cultura
stampa

Museo Diocesano: dal 5 aprile riapre al pubblico il Monumento Fieschi

Apre al pubblico la straordinaria ricomposizione della Tomba del Cardinale Luca Fieschi

Museo Diocesano: dal 5 aprile riapre al pubblico il Monumento Fieschi

Al Museo Diocesano rinasce un capolavoro! Dopo quattro anni di studio, restauri e lavori di riallestimento, venerdì 5 aprile dalle ore 14 il Monumento trecentesco del Cardinale Luca Fieschi sarà visitabile dal pubblico.

Di che cosa si tratta? La "Tomba Fieschi" venne realizzata fra il 1336, anno di morte del Cardinale Luca Fieschi, e il 1340. L'opera monumentale, creata per ospitare degnamente le spoglie del Cardinale, rappresenta uno degli esempi più antichi e notevoli di gotico italiano; realizzata da scultori di educazione pisana della generazione successiva a Giovanni Pisano, era posizionata in Cattedrale nella zona presbiteriale dietro l’Altare Maggiore, di fronte all’Altare del Battista. In origine, si ergeva per una decina di metri di altezza.

Oggi, del manufatto restano 124 frammenti, che sono stati riallestiti, senza una pretesa ricostruttiva – impossibile sia per la mancanza di dati storici e figurativi sia di porzioni andate perdute o al momento non ancora individuate – ma con la precisa volontà di fare un passo in avanti, rispetto ai tentativi messi in opera nel passato.

Nel 1500 la Tomba venne spostata e addossata al muro della facciata interna del transetto destro; nel '600 il sepolcro venne ridotto di dimensioni, e riposizionato sopra la nuova Porta del Soccorso.

Nel 1930 Orlando Grosso, allora Direttore dei Musei Civici genovesi, fece rimontare alcuni frammenti sulla parete sinistra del Duomo, mentre altri furono trasferiti nel Museo di Sant’Agostino. Nel 1991 alcuni frammenti sono stati trasferiti al Museo Diocesano.

Nel 2019 il mausoleo è stato oggetto di un importante intervento di restauro dei 124 frammenti e di riallestimento dell'intera opera; sono state esposte anche altre statue provenienti ab antiquo dal corredo marmoreo.

Oggi il Monumento può essere ammirato dai visitatori in ogni suo dettaglio; grazie ad un affaccio creato a livello del piano terra, si ha un punto di vista privilegiato della parte superiore del monumento, che ne suggerisce l’imponenza e la grandiosità originaria.

Il progetto di riallestimento del Monumento Fieschi è stato promosso dall'Arcidiocesi di Genova, con il sostegno della Compagnia San Paolo.

Per favorire le visite al Monumento, il Museo Diocesano sarà aperto anche sabato 6 aprile al mattino dalle ore 9 alle ore 13; domenica 7 aprile apertura consueta dalle ore 14 alle ore 18.

Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio 20r - tel. 010.2475127 - info@museodiocesanogenova.it - www.museodiocesanogenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Museo Diocesano: dal 5 aprile riapre al pubblico il Monumento Fieschi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento