"Liguria canta" su YouTube
186 voci e 20 cori per un grande concerto
186 voci e 20 cori: questa le forze che “CLAss Liguriacanta” ha saputo radunare per un progetto di straordinaria forza musicale, e soprattutto un segno di presenza dell’arte e della capacità della musica di unire le persone, anche quando la distanza sembra aprire solchi e spaccature. La speranza, l’attesa, è quella di non essere abbandonati: «Resta con noi, Signore, perché si fa sera, e il giorno volge al tramonto»; così i discepoli, sulla strada di Emmaus, quando sembrava che tutto fosse perduto e pure il fondo della loro anima avvertiva che la luce non si sarebbe spenta.
Joseph Rheinberger, un compositore ottocentesco che si dedicò in modo particolare alla musica sacra e religiosa, scrisse su queste parole un «Canto della sera», Abendlied in tedesco. Una composizione non facile, a sei voci, di grande finezza e intensità.
Questa composizione è stata scelta da “CLAss Liguriacanta” per un progetto di canto a distanza: i 186 cantori, seguendo una traccia di modello e un’attenta guida per cantare tutti “a tempo”, hanno ciascuno registrato la propria parte: Marco Montinari e Matteo Guerrieri, sotto la supervisione di Roberta Paraninfo dell’Accademia Vocale di Genova, che ha ideato il progetto, hanno unito queste voci e queste immagini in un caleidoscopio che su YouTube sta ottendendo migliaia e migliaia di visite. il titolo è “Virtual Abendlied”.
Tra registrazioni, prove, montaggi, due settimane di intenso lavoro: non si tratta di una “finta” che unisce solo immagini ad una base preregistrata, ma di un vero e complesso montaggio di centinaia di voci unite dalla musica. Tutta la regione è stata coinvolta; cori che conoscevano questo brano, cori che lo affrontavano per la prima volta, cantori spesso abituati a cantare musica molto diversa, si sono uniti in questo segno di vita e di speranza, perché se la bellezza salverà il mondo bisogna volerlo; la bellezza, che è insieme bontà, unità e verità, si manifesta a noi con la nostra partecipazione, piccola, grande, ma sempre carica di senso e speranza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento