Cultura
“Chiese in musica” a Pasqua

Torna anche quest’anno nel tempo di Quaresima “Chiese in musica”, la rassegna che dal 2017 viene ospitata in tante chiese cittadine. L’iniziativa, organizzata da Comune di Genova Assessorato alle Tradizioni e Curia genovese, prosegue fino al 10 maggio, con una serie di concerti, tra cui il coro di voci bianche del Carlo Felice, nella chiesa dell’Annunziata.
«Un evento cresciuto negli anni – spiega l’assessore Paola Bordilli – che si propone di accompagnare con la musica sacra alcune serate del periodo quaresimale e pasquale. La rassegna fa parte di una delle tante iniziative che condividiamo con l’Arcidiocesi di Genova e i tanti parroci che mettono a disposizione le Chiese e con cui stiamo da tempo collaborando».
«La rassegna di Chiese in musica apre la sua manifestazione del periodo della quaresima e Pasquale con vari concerti, che vedono coinvolti molti cori ed ensemble della nostra città – spiega Mons. Gianluigi Ganabano – Un modo bello di scoprire attraverso musiche e stili differenti la bellezza della musica come veicolo di messaggi di fede, ma anche della vita dell’uomo contemporaneo. La rassegna consente la possibilità di offrire alla nostra cittadinanza dei momenti di ascolto e di condivisione, e di ammirare le chiese, veri scrigni di bellezza, che grazie ai parroci vengono rese disponibili per accogliere i concerti, e offrono l’opportunità di conoscerne la storia all’interno della vita cittadina. Ci auguriamo che gli spettatori, avvolti dalla bellezza dei monumenti religiosi e dalla musica, portino a casa un messaggio di fede e di pace che aiuti nella vita quotidiana».
Il programma
Lunedì 24 marzo ore 20.30 Santa Maria Assunta Rivarolo
Sabato 5 aprile ore 20.30 San Siro Nervi
Domenica 6 aprile ore 17 chiesa di San Matteo
Domenica 13 ore 18 Coro Voci bianche dell’Opera Carlo Felice, Basilica dell’Annunziata del Vastato
Martedì 22 aprile ore 20.30 Oratorio di San Filippo Neri
Martedì 29 aprile ore 20.30 Santa Maria Assunta Prà Palmaro
Sabato 10 maggio ore 20.30 Santuario di N.S. delle Grazie Centro Storico.
La partecipazione ai concerti è gratuita.