Bernardo Strozzi in mostra a Palazzo Nicolosio Lomellino
Fino al 12 gennaio è possibile ammirare oltre 40 opere del pittore genovese
Inaugura domani a Palazzo Nicolosio Lomellino la mostra “La conquista del colore” di Bernardo Strozzi, pittore genovese del Seicento.
L’allestimento è stato curato da Anna Orlando e Daniele Sanguineti; le opere esposte sono oltre 40, di cui 15 non sono mai state esposte. Gli inediti sono 5.
La mostra è un filo diretto delle opere di Strozzi con il ciclo di affreschi “Allegoria delle Fede che giunge nel Nuovo Mondo”, che ricopre tutta la volta di una delle sale del piano nobile del Palazzo Nicolosio Lomellino. Le sale espositive sono cinque: le prime due mostrano la versatilità di Strozzi, dall’opera sacra ai temi di vita pubblica e privata; nella sala centrale il grande affresco, mentre nelle ultime due sale c’è spazio per la maturità dell’artista, con i grandi capolavori 'Allegoria della Pittura', la 'Carità', o la 'Sacra Famiglia'.
La mostra resta allestita fino al 12 gennaio; martedì – venerdì: dalle ore 15 alle ore 18; sabato - domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 18.00; per informazioni visite e prenotazioni: tel. 329.2233109 (prefestivi e festivi); lomellino@studiobc.it - www.palazzolomellino.org.
Comunicati stampa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento