Cultura
stampa

Anton Maria Maragliano in mostra a Palazzo Reale

A partire dal 10 novembre

Anton Maria Maragliano in mostra a Palazzo Reale

A partire dal 10 novembre, e fino al 10 marzo 2019, il Museo di Palazzo Reale (Via Balbi) ospiterà la mostra Anton Maria Maragliano 1664 - 1739, al quale sarà abbinato un percorso attraverso i luoghi della città, dove è possibile trovare le opere dell'artista genovese nelle loro collocazioni originarie.

Ad Anton Maria Maragliano (Genova, 1664 – 1739), prolifico scultore genovese attivo tra fine Seicento e inizio Settecento, indiscusso maestro della scultura in legno, viene dedicata la prima mostra monografica; l'esposizione porta il titolo Anton Maria Maragliano 1664 - 1739.

Maragliano ebbe una sorta di “monopolio” sulla scultura lignea in Liguria: la sua bottega di Strada Giulia a Genova accolse due generazioni di allievi.

Documenti, incisioni e acquerelli evocheranno i luoghi di Maragliano e racconteranno il suo apprendistato oltre agli ambienti che, nel corso degli anni, hanno ospitato il suo spazio di lavoro. 

Previsto poi un approfondimento sulla pratica di lavoro, dalla manipolazione dei modelli in creta alla collaborazione con i pittori, specie quelli di casa Piola. Non solo mostra: data l’alta presenza di opere di Anton Maria Maragliano a Genova, ci sarà una sorta di percorso attraverso i suoi luoghi in città, ovvero attraverso i siti dove è possibile trovare le opere di Maragliano nelle loro collocazioni originarie

Fonte: Comunicati stampa
Anton Maria Maragliano in mostra a Palazzo Reale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento