Suddio in preparazione al Natale per i ragazzi del catechismo
Copie da prenotare all'Ufficio Catechistico diocesano
L'Ufficio Catechistico Diocesano ha predisposto anche per quest'anno il Sussidio di Avvento, sul tema della speranza.
L’anno particolare che abbiamo vissuto a causa della pandemia ha provocato molti cambiamenti nelle nostre vite e ci ha richiesto molti sacrifici. Purtroppo i giorni che stiamo ora attraversando ci riportano sofferenze e timori, ma, non scoraggiamoci: saremo più forti delle prove a cui ci sta sottoponendo questo virus.
Come al solito il Sussidio comprende le quattro domeniche di Avvento, il Natale e poi il tempo di Natale (Sacra Famiglia, SS. Madre di Dio, Epifania e Battesimo del Signore).
C’è una storia che fa da filo rosso per tutto il cammino, quella del “Signore degli anelli”, che è un’opera molto complessa con un forte valore anche teologico, per cui può servire da spunto e da ulteriore mezzo di riflessione.
Sono stati scelti pochi episodi e qualche personaggio significativo come esemplificazione, ma c’è un tema che fa da sfondo: quello della guerra, come è guerra quella che in questi tempi stiamo vivendo, anche se contro un invisibile virus, con grande senso di impotenza e precarietà.
Ma, nonostante ciò, abbiamo cercato di non perdere la speranza mai, rifugiandoci nella preghiera che è la porta della speranza. Allora, è proprio la Speranza, con la S maiuscola, a condurci nel cammino verso il Natale ed oltre. La porta della speranza è la vigilanza e la preghiera (Prima domenica) che immette nella via della speranza che è il Vangelo (Seconda Domenica), luce che illumina il cammino (Terza Domenica) nel quale riceviamo l’aiuto e la guida di Maria (Quarta Domenica), dalla quale nasce la Speranza che è una persona: Gesù (S. Natale) che si rende visibile per tutti i popoli (Tempo di Natale).
Ogni settimana è scandita da una storia del “Signore degli anelli” legata ad un personaggio emblematico, come Elrond, Theodén, Galadriel, Sam, Aragorn, collegato al Vangelo della domenica; segue il “Rifletto”, in cui, a misura di ragazzo, si fa risuonare il Vangelo.
C’è poi la pagina della carità: sono le “Testimonianze dal mondo” racconti dalle terre di missione, curate dall’Ufficio Missionario e Caritas diocesana per uno sguardo che si apre alla mondialità dell’amore. Tutto questo conduce al “Prego”, preghiera tratta dalla Parola e preghiera come dialogo del ragazzo con Gesù.
A conclusione dell’iter “Mi impegno”, traduzione in gesti concreti del messaggio, per dimostrare che è bello camminare con il Dio-con-noi.
Pagine di giochi formativi intervallano questi contenuti densi che si dipanano nel Sussidio.
Il consueto Sussidio per i catechisti completa il cammino con spunti ulteriori di riflessione per preparare gli incontri e suggerimenti pratici per organizzare le Eucaristie di questo tempo dell’anno liturgico che può aiutare ad attraversare meglio i momenti difficili che stiamo vivendo.
Il sussidio è disponibile sul sito www.chiesadigenova.it. L’ufficio farà stampare un certo numero di copie e coloro che lo desiderano, dopo averlo visionato in cartaceo o in digitale, potranno liberamente prenotarne - entro fine ottobre - all’Ufficio Catechistico Diocesano il numero necessario, secondo le modalità indicate sul sito www.chiesadigenova.it.
Nel cammino di Avvento la versione cartacea sarà affiancata da alcuni video di don Gianfranco Calabrese.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento