Comunità diocesana
Sabato 15 marzo don Valentino Bulgarelli al IV Incontro di formazione diocesana

Erano 900 – suddivisi nelle sette sedi in Diocesi – i partecipanti al penultimo incontro della formazione diocesana lo scorso sabato 15 marzo che ha visto relatore Mons. Valentino Bulgarelli, presbitero dell’arcidiocesi di Bologna, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e segretario del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale, intervenuto sul tema “Vita fraterna, vita di misericordia”.
Mons. Bulgarelli ha sottolineato l’importanza della creatività e della fiducia nella vita cristiana e nella comunità ecclesiale, evidenziando in particolar modo come la creatività sia fondamentale per rinnovare l’annuncio del Vangelo e per affrontare le sfide contemporanee, mentre la fiducia è essenziale per costruire relazioni autentiche e per superare le divisioni presenti nella Chiesa e nella società.
“Oltre alla fede in Dio – ha detto Bulgarelli – è fondamentale recuperare la fiducia tra gli individui, poiché la mancanza di fiducia reciproca può ostacolare la costruzione di una comunità autentica”.Il Cammino Sinodale rappresenta un’opportunità per “creare connessioni e riconciliare gli opposti”, invitando a non temere di avvicinare chi è lontano dalla fede.
Ascolto, dialogo e partecipazione sono le tre parole chiave che delineano lo stile della Chiesa in uscita di cu sempre parla Papa Francesco.
Guarda qui il video integrale.