Nuovo punto di ascolto "Emergenza casa"
Per far fronte alle più urgenti problematiche abitative
Novità in Diocesi: giovedì 8 aprile è stato inaugurato il punto di ascolto “Emergenza casa” in via T. Reggio 43.
L’iniziativa ha preso corpo grazie al Percorso diocesano di formazione socio politica iniziato cinque anni fa coordinato dal vice direttore dei Cappellani del Lavoro Don Massimiliano Moretti; questo servizio intende fornire un aiuto alle persone che si trovano ad affrontare gravi problematiche abitative.
L’idea di attivare un supporto ai centri di ascolto Caritas già esistenti sul territorio è maturata in seguito all’aggravarsi delle situazioni di fragilità esistenti sul territorio a causa della pandemia.
I numeri parlano chiaro: le persone che hanno perso il lavoro sono aumentate in modo esponenziale, le famiglie sono vessate dalla crisi e i problemi legati alle restrizioni economiche hanno ricadute immediate sulla possibilità di gestire i costi di un’abitazione.
L’intento di offrire ascolto - come ha spiegato chiaramente il Vescovo Ausiliare Mons. Nicolò Anselmi, primo sostenitore dello sportello - ha portata prettamente pastorale: non si pretende di poter dare risposte tecniche immediate ai tanti problemi che assillano una parte cospicua di cittadinanza, ma si garantisce l’ascolto.
Ovviamente si cerca di alleviare dove si può, ma emerge nelle parrocchie in modo sempre più pressante da parte di molti il bisogno di poter raccontare a qualcuno le proprie difficoltà.
Uno degli obiettivi principali di questo nuovo sportello sarà di aiutare le comunità parrocchiali a farsi carico di qualche caso che ha già questo problema, sulla scia dell'esperienza da anni avviata alla parrocchia delle Vigne.
Per accedere allo sportello occorre prendere appuntamento telefonico tramite Caritas allo 010.2477015/18 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento