Novena e festa al Santuario della Guardia
Il programma degli appuntamenti al Santuario; sei serate in varie zone della città
Dal 20 al 29 agosto il Santuario della Madonna della Guardia sul Monte Figogna vivrà la 528° Novena e Festa per l’apparizione di Maria, Madre di Gesù, al contadino di Livellato, Benedetto Pareto, nel 1490.
La Novena e Festa 2018 rivolgeranno questo appello a chi salirà alla Guardia ma anche a quanti non potranno farlo: un’immagine della Madonna, infatti, insieme al rettore don Marco Granara, scenderà per sei sere in sei zone della città. “Riprendiamo così - commenta mons. Granara - un’esperienza di tanti anni fa che aveva dato buoni frutti: mentre assicuriamo a tutti i pellegrini accoglienza e itinerari spirituali al Santuario, di sera un nostro gruppetto scende in città e accompagna Maria.
L’invito alla Novena, su in vetta o giù in città, è quasi uno slogan: “Fare il punto, andare a capo e ricominciare con la lettera maiuscola la nostra vita”. “Abbiamo pensato a queste parole che ci ricordano la nostra infanzia - spiega il rettore -: punto, a capo e lettera maiuscola. È un insegnamento fondamentale che appartiene un po’ a tutti, che ci hanno insegnato con precisione le nostre prime maestre e maestri, ed è una metafora chiara di come rimettere ordine nella propria vita, nella prospettiva offerta dalla fede. Faremo il punto con Maria, per sapere a chi fare riferimento e se il nostro ‘a capo’ è Gesù o qualcun altro. L’obiettivo è tornare a riscrivere la nostra vita con la lettera maiuscola, su valori ‘costruttivi’ come costruttivo fu Pareto, da cristiani fondati, maturi, adulti ma umili, in dialogo con il mondo”.
Gli appuntamenti nelle zone della città:
- lunedì 20 agosto: CENTRO OVEST (da Di Negro a Castelletto) presso “Piazzetta dei Popoli” in Via Napoli, confluenza via Vesuvio
- martedì 21 agosto: CENTRO EST e VAL BISAGNO presso “Villa Piantelli” in Corso de Stefanis
- mercoledì 22 agosto: ZONA PONENTE (da Sampierdarena ad Arenzano) in Piazza dei Migoni
- giovedì 23 agosto: ZONA NORD (dal Gavese, Valle Scrivia fino a Montoggio) in Piazza del Municipio
- venerdì 24 agosto: ZONA LEVANTE (da Quarto a Camogli) in Piazza Martiri della Libertà (SORI)
- lunedì 27 agosto: ZONA POLCEVERA (da Rivarolo/Certosa all’alta Val Polcevera) in Piazza Rissotto a Bolzaneto.
Ogni sera … È previsto un tempo di preghiera/contemplazione, partendo dalla Chiesa più prossima al luogo d’incontro, alle ore 20.30.
Alle ore 21 poi il “Punto e a capo. Lettera maiuscola” negli spazi pubblici previsti. Ascolto… Interventi liberi… Proposte…
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento