Comunità diocesana
stampa

Marta Cartabia a "Incontro alla Città": l'importanza della "parola di giustizia"

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA

Marta Cartabia a "Incontro alla Città": l'importanza della "parola di giustizia"

Ieri sera nell'ambito del ciclo di conferenze "Incontro alla Città" organizzato dall'Ufficio Cultura della Diocesi di Genova la Prof.ssa Marta Cartabia, Docente di Diritto Costituzionale alla Bocconi di Milano, è intervenuta sul tema "La riforma della giustizia: autorità e servizio".

La relazione della Prof.ssa Cartabia è stata introdotta da Padre Mauro De Gioia, Coordinatore dell'Ufficio Cultura della Diocesi, e da don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale.

Perchè la Chiesa propone una riflessione sul tema della giustizia? Perchè - ha detto don Gianfranco - è un tema che riguarda tutti, e con il quale tutti prima o poi ci confrontiamo.

Nella sua relazione la Professoressa Cartabia ha riflettuto in particolare sulla giustizia e sul senso di giustizia, partendo dal presupposto che ciascuno nella vita ha fatto i conti con qualche ingiustizia.

È forse più semplice per i non addetti ai lavori definire l'ingiustizia piuttosto che la giustizia. Con due esempi concreti, la docente ha ricondotto all'attualità la sua riflessione, per far meglio comprendere il senso del suo ragionamento. La morte di Giulia Cecchettin, per la quale è stato condannato poche settimane fa Filippo Turetta e il crollo del Ponte Morandi a Genova sono due "ferite" recenti che restano nella mente e nel cuore non solo delle persone coinvolte.

La doverosa "parola di giustizia" è necessaria per accertare le responsabilità e per dare una risposta a chi è stato offeso, anche se non potrà mai restituire un passato a chi è stato segnato dal male e dal lutto.

La giustizia riparativa è oggi uno strumento, appena introdotto nella cosiddetta "Riforma Cartabia" è uno strumento che permette, al di là del decorso dei processi, di accompagnare ad un incontro, nel rispetto dei tempi di ciascuno e con l'aiuto di un mediatore, l'offeso e l'offensore. Un cammino appena iniziato e tutto da compiere, che offre spazi di riconciliazione, comprensione e risanamento.

Il video integrale della conferenza è disponibile qui.

Fonte: Il Cittadino
Marta Cartabia a "Incontro alla Città": l'importanza della "parola di giustizia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento