Azione Cattolica diocesana: Eleonora Russo è la nuova Presidente
"La concretezza dell’associazione sta nel tenere insieme le diverse età e condizioni di vita, le dimensioni di servizio e gli ambiti educativi"
Venerdì 8 febbraio l’Arcivescovo ha nominato la prof.ssa Eleonora Russo presidente dell’Azione Cattolica di Genova. La nomina arriva a poco meno di un mese dall’assemblea diocesana che ha visto il rinnovo di tutto il consiglio diocesano. La prof. Russo, Ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Genova, è anche Coordinatore dell'Ufficio Università della Diocesi.
Dopo Vittoria Traverso 40 anni fa, Eleonora Russo è la seconda donna Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana. "Ho trovato in Vittoria Traverso, che fu Presidente di AC dal 1977 al 1985, alcuni punti in comune, tra cui il suo essere insegnante e vicepresidente dapprima della sezione femminile dell’associazione e poi del settore adulti. Nella sua figura di donna per e con la Chiesa mi rispecchio molto e in questo momento molte sono le emozioni che mi assalgono. I sentimenti più ricorrenti sono la gratitudine, la riconoscenza e l’amore nei confronti dell’intera Associazione che mi ha accompagnato in questi anni di vicepresidenza e che mi supporterà per il prossimo triennio", racconta Eleonora in un'intervista su Il Cittadino N. 6.
"Quello che vorrei mettere sempre al primo posto è il favorire relazioni fraterne tra le persone prima di promuovere eventi, attività ed incontri necessari per il cammino dell’associazione. Le novità che mi attendono saranno molte perché i tempi cambiano rapidamente ed è necessario che l’associazione ne stia al passo e che rimanga immersa e legata alla realtà che la circonda".
"Per essere AC in questo tempo la parola, l’ascolto e l’aspetto missionario sono le chiavi di lettura di tutto ciò che facciamo o che siamo chiamati a fare. La concretezza dell’associazione sta nel tenere insieme le diverse età e condizioni di vita, le dimensioni di servizio e gli ambiti educativi a cui vogliamo rivolgere il nostro sguardo per essere una Chiesa dove ci sia spazio proprio per tutti", dice Eleonora.
Leggi l'intervista completa su Il Cittadino N. 6
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento