80 anni della parrocchia San Nicola di Sestri
Saranno festeggiati in concomitanza con l'ingresso del nuovo parroco
La parrocchia Natività di Maria SS. e San Nicola da Tolentino a Sestri Ponente compie 80 anni e li festeggia domenica 15 dicembre in concomitanza con l'ingresso del nuovo parroco Padre Ferdinand Puig.
La chiesa è situata in una zona di antico insediamento nella località di “Castiglione”, sulla riva destra del torrente Chiaravagna, nei pressi della confluenza con il rio Ruscarolo. Intorno al 1100 vennero costruiti due fortilizi in corrispondenza dei promontori rocciosi ai lati: a destra il forte di San Martino ubicato dove successivamente sorgeranno la Chiesa di San Martino ed il convento dei padri cappuccini, a sinistra il forte di Castiglione ove verrà edificato il complesso di San Nicola.
Nel 1622 la Pieve di Borzoli concesse ai Padri Agostiniani Scalzi di Genova la chiesetta con l’annesso terreno su cui realizzare il convento.
In questo atto di cessione pattuito dall’ Arciprete Borbone, fu stabilito che gli Agostiniani avrebbero mandato, in ogni giorno festivo, un loro sacerdote a celebrare la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Borzoli.
In quegli anni si era officiato nell’antica cappellina ed era quindi giunto il tempo, per i frati, di avere un nuovo e più grande edificio di culto. Il 20 marzo del 1646 Giulio Cesare Borea, Vicario Generale del Cardinale Durazzo, pose la prima pietra della nuova chiesa, che venne edificata in soli tredici mesi. Venne benedetta nel marzo del 1647.
La chiesa venne costruita addossata alla collina, con il prospetto principale rivolto a sud, verso il mare. Il convento sul lato est della chiesa fu iniziato nel 1647.
Nel 1677 venne costruita la sacrestia.
Il sagrato con pavimentazione in ciottoli e mattoni risale al 1689, così come la stradina frontale di accesso, completata a spese di Francesca Centurione, nobile sestrese. Nel 1683 venne anche completato il convento con l’aggiunta dell’ala nord, mentre non è ben chiara la data in cui si costruì il particolarissimo campanile triangolare.
La chiesa venne solennemente consacrata nel 1721 da Monsignor Camillo de Mari, vescovo d’Aleria. L’episodio è ricordato da un’epigrafe marmorea ubicata sul fondo della chiesa. I Padri Agostiniani si prodigarono sempre molto per ornare e abbellire la chiesa, ponendo prima di tutto sull’altare maggiore il dipinto su ardesia con l’ormai antichissima raffigurazione di S. Maria di Castiglione, trovata dai frati costruttori murato in un vano del forte precedente.
La chiesa fu elevata a parrocchia dal Cardinale Boetto con un suo decreto del 13 novembre 1944, che andò in vigore dall’8 dicembre.
Il programma delle celebrazioni per gli 80 anni:
- dal 12 al 14 dicembre triduo di preparazione: ore 17 adorazione eucaristica; ore 18 S. Messa;
- domenica 15 dicembre alle ore 10 animazione e distribuzione di oggetti natalizi sul piazzale della Chiesa; ore 11.30 S. Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo; ore 18 S. Messa e canto del Te Deum.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento