Tempo del Creato, il Messaggio di Papa Francesco
Disponibili anche il Sussidio CEI e un sito dedicato
"Spera e agisci con il creato" è il titolo del sussidio online realizzato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro in vista della Giornata "Tempo del Creato", domenica 1 settembre.
Il Sussidio riprende il tema del Messaggio di Papa Francesco per questa Giornata. Il Papa invita a vivere in una dimensione di "armonia tra umani", in una "responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune e di noi che vi abitiamo".
"Come l’umanità, il creato – senza sua colpa – è schiavo, e si ritrova incapace di fare ciò per cui è progettato, cioè di avere un significato e uno scopo duraturi; è soggetto alla dissoluzione e alla morte, aggravate dagli abusi umani sulla natura", scrive il Papa nel Messaggio. Una "conversione negli stili di vita, per resistere al degrado umano dell’ambiente e manifestare quella critica sociale che è anzitutto testimonianza della possibilità di cambiare" è quanto oggi tocca all'uomo.
"Sperare e agire con il creato significa anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a «ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti. Il nostro potere, infatti, è aumentato freneticamente in pochi decenni. Abbiamo compiuto progressi tecnologici impressionanti e sorprendenti, e non ci rendiamo conto che allo stesso tempo siamo diventati altamente pericolosi, capaci di mettere a repentaglio la vita di molti esseri e la nostra stessa sopravvivenza»".
Sul sito del Tempo del Creato è disponibile la Guida alle celebrazioni e l'invito con la traccia di preparazione personale.
Il Tempo del Creato inizia domenica 1 settembre e si conclude il 4 ottobre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento