Chiesa e Mondo
Papa Francesco: “Si trovino cammini di pace!”

“Non siamo nati per uccidere, ma per far crescere i popoli: si trovino cammini di pace!”. Così Papa Francesco al termine dell’udienza generale di mercoledì 12 febbraio, in Aula Paolo VI. Il Pontefice torna a chiedere pace per un mondo dove appaiono sempre più fragili tregue e negoziati e l’unica certezza sembra essere il rumore delle armi.
“Penso a tanti Paesi che sono in guerra”, ha detto il Papa. “Preghiamo per la pace, facciamo del nostro tutto per la pace. Non dimenticatevi che la guerra è una sconfitta sempre”.
Dio “viene nella storia e non scardina le strutture del mondo, ma vuole illuminarle e ricrearle dal di dentro”, il tema della catechesi. “Gesù nasce in un modo del tutto inedito per un re”, ha osservato Francesco commentando l’episodio della nascita di Gesù a Betlemme, nell’ambito del ciclo di catechesi su “Gesù Cristo nostra speranza” che scandisce l’intero anno giubilare. “Il Figlio di Dio non nasce in un palazzo reale, ma nel retro di una casa, nello spazio dove stanno gli animali”, ha proseguito il Papa: “Luca ci mostra così che Dio non viene nel mondo con proclami altisonanti, non si manifesta nel clamore, ma inizia il suo viaggio nell’umiltà”.
(Foto Calvarese/SIR)