Concistoro: ecco i nuovi cardinali
Fra le nuove porpore un vescovo, un arcivescovo ed un religioso
In procinto di avviarsi il Quinto Concistoro ordinario pubblico per la creazione 14 nuovi porporati, in data odierna alle ore 16.00.
Nomine che non si preannunciano come un premio alla carriera, appannaggio delle sedi cardinalizie più blasonate, ma come il frutto di una scelta operata valutando il tasso di servizio pieno ed effettivo accanto alla porzione di Chiesa in cui ciascuno dei candidati prescelti ha “servito” finora.
Ad annunciare direttamente, a sorpresa, ai fedeli l’indizione del Concistoro e la lista con i nomi delle nuove berrette, come è ormai sua consuetudine, è stato Francesco: “La loro provenienza – ha spiegato al termine dell’Angelus del 20 maggio – esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”. Con le nuove porpore, il Collegio cardinalizio sarà formato da 226 cardinali, di cui 125 elettori e 101 non elettori.
Degli elettori 53 provengono dall’Europa, 17 dall’America del Nord, 5 dall’America Centrale, 13 dall’America del Sud, 16 dall’ Africa, 17 dall’Asia e 4 dall’Oceania.
Anche il quinto Concistoro di Papa Francesco in cinque anni di pontificato, nel solco dei tre che l’hanno preceduto – convocati il 22 febbraio 2014, il 14 febbraio 2015, il 19 novembre 2016 e il 28 giugno 2017 – si preannuncia non come un premio alla carriera, appannaggio delle sedi cardinalizie più blasonate, ma come il frutto di una scelta operata valutando il tasso di servizio pieno ed effettivo accanto alla porzione di Chiesa in cui ciascuno dei candidati prescelti ha “servito” finora.
Sono quindi in totale 74, di cui 59 elettori e 15 non elettori, i cardinali creati da Bergoglio in questi cinque anni.
Tra le 14 nuove porpore, figurano anche un vescovo, un arcivescovo e un religioso “che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa”: si tratta di mons. Sergio Obeso Rivera, arcivescovo emerito di Xalapa; mons. Toribio Ticona Porco, prelato emerito di Corocoro, e padre Aquilino Bocos Merino, missionario claretiano. Ad essi si annoverano Mons. Louis Raphael Raphaël I Sako, Mons. Luis Ladaria, Mons. Angelo De Donatis, Mons. Giovanni Angelo Becciu, Mons. Konrad Krajewski, Mons. Joseph Coutts, Mons. António dos Santos Marto, Mons. Pedro Barreto, Mons. Désiré Tsarahazana, Mons. Giuseppe Petrocchi, Mons. Thomas Aquinas Manyo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento