7 ottobre, Giornata Mondiale del Rosario e Giornata di digiuno e preghiera per la pace
A Genova la preghiera delle Confraternite nelle loro sedi e Oratori
Si terrà il prossimo lunedì 7 ottobre la "Giornata Mondiale del Rosario", voluta da Papa Francesco nell'Anno della Preghiera 2024 in preparazione al Giubileo "Pellegrini di speranza".
La Giornata prende il via in Nuova Zelanda alle ore 19 nella parrocchia mariana Saint Mary's Catholic Church Pukekaraka, ad Ōtaki, in territorio maori, dove padre Phil Cody reciterà insieme ai suoi parrocchiani il Rosario in lingua maori.
In Italia alle ore 19 Mons. Rolandas Makrickas dirigerà la recita dal Rosario nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, presso la cappella della Salus Populi Romani.
Sono moltissime le confraternite, i santuari, gli ordini religiosi ed altre associazioni laiche con spiccata spiritualità mariana che si sono già iscritte all’evento mondiale promosso dal Forum Paneuropeo delle Confraternite, movimento confraternale europeo avviato nel 2020 a Lugano e giunto alla sua quinta assemblea annuale.
Le iscrizioni al World Rosary Day sono ancora aperte - tramite l'apposito sito web www.worldrosaryday.com - per partecipare attivamente con la propria associazione o comunità, ricevere aggiornamenti e notizie utili.
A Genova le Confraternite sono invitate a riunirsi ciascuna nel proprio Oratorio o nella propria sede e a recitare la preghiera del Rosario alle ore 19 di lunedì 7 ottobre, chiedendo l'intercessione di Maria per i frutti spirituali del Giubileo.
A testimonianza di questa bella iniziativa in sintonia con tutte le Confraternite del mondo, i Confratelli genovesi sono invitati a realizzare una fotografia da inviare a Il Cittadino (redazione@ilcittadino.ge.it), che provvederà a diffonderlo via web e via social. Sarà una testimonianza preziosa!
A seguito dell'acuirsi del conflitto in Medio Oriente, Papa Francesco ha indetto per lunedì 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per implorare la pace nel mondo. Francesco sarà a Santa Maria Maggiore per recitare il Rosario e pregare la Madonna per il dono della pace domenica 6 ottobre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento