Chiesa e mondo
stampa

25-26 maggio: in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini

E' già possibile iscriversi attraverso il sito dedicato

25-26 maggio: in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini

Nei giorni scorsi nella Sala Stampa vaticana è stata presentata la prima edizione della Giornata mondiale dei bambini, in programma a Roma sabato 25 e domenica 26 maggio prossimi. Il Pontefice ha affidato l'organizzazione della giornata al Dicastero per la Cultura e l'Educazione, guidato dal Prefetto Card. José Tolentino de Mendonça.

La giornata era stata annunciata da Papa Francesco all'Angelus dell'8 dicembre: "Ed ora ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio del prossimo anno celebreremo a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini. L’iniziativa, patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro".

“Ecco io faccio nuove tutte le cose” è il tema scelto da Francesco per il primo appuntamento; organizzatore della giornata è Padre Enzo Fortunato, che ha annunciato l'avvio della macchina organizzativa: il ritrovo è alle ore 15 del 25 maggio; nel pomeriggio testimonianze, le esibizioni degli artisti e al termine il dialogo con il Papa. Domenica 26 maggio alle ore 10.30 la S. Messa in piazza San Pietro celebrata dal Papa. 

L'evento si svolge in Vaticano, con la partecipazione di diverse delegazioni. Alla Giornata parteciperanno bambini provenienti da zone di guerra e di conflitto, dall’Eritrea, dalla Siria, dall’Afghanistan, da Haiti, Palestina, Ucraina, Sud Sudan, Mozambico, Nigeria e Colombia, e bambini anche di altre fedi religiose.

La Diocesi di Genova, attraverso l'Ufficio catechesi, invita le parrocchie interessate a partecipare a organizzare autonomamente il pellegrinaggio, facendo la pre iscrizione attraverso il sito ufficiale della Giornata Mondiale dei Bambini (è già possibile iscriversi). Effettuata la pre iscrizione, è necessario informare l'Ufficio catechesi (catechistico@diocesi.genova.it). L'Agenzia La Via - Brevivet sta elaborando una proposta di viaggio per circa 100 persone (lavia@brevivet.it - 010.2543489). Iscrizioni entro lunedì 26 febbraio.

Fonte: Il Cittadino
25-26 maggio: in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento