Comunità diocesana
“Quasi alla fine del mondo”, serata in ricordo di Papa Francesco

Venerdì 25 aprile alle ore 20.45 in Cattedrale
Una serata di condivisione per la Chiesa e la città. Si svolge venerdì 25 aprile alle ore 20.45 in Cattedrale una serata promossa dalla Diocesi e rivolta a tutti, credenti e non credenti, per fare memoria dei lasciti di Papa Francesco alle donne e agli uomini di oggi.
“Quasi alla fine del mondo – Sui passi di Papa Francesco” è il tema scelto la serata che alternerà letture, musica e riflessioni attorno alla testimonianza di Papa Bergoglio che, nel suo Magistero e nel suo dialogo con tutti, ha attraversato un’epoca complessa in cui povertà endemica, migrazioni, pandemia, nuove guerre, ingiustizie, cambiamento climatico sembrano portare l’umanità “quasi alla fine del mondo”.
Gli attori Carla Peirolero ed Enrico Campanati daranno voce ad alcuni brani tratti dagli scritti di Papa Francesco, denuncia dell’inequità, appello alla corresponsabilità, richiamo alla Speranza cristiana e alla giustizia per tutti i popoli.
Il Maestro Fabrizio Giudice eseguirà alla chitarra alcuni brani della tradizione argentina.
Porteranno il proprio contributo padre Cesare Bosatra sj, Rettore della Chiesa del Gesù – Genova e il giornalista vaticanista Marco Ansaldo.
Accanto alle quotidiane celebrazioni e ai diversi momenti liturgici di suffragio di questi giorni, la Chiesa di Genova desidera condividere questa serata con quanti, nel proprio percorso di vita, hanno avvertito il valore universale, e pur sempre evangelico, dei temi posti da questo pontificato, da questo Papa per cui “tutto è stato in relazione”.
Anche la Chiesa di Genova, ponendo la sua Speranza in Dio e aperta all’umanità, vuole vivere questo momento in relazione con tutti.
